Chi siamo

/Chi siamo

Nel 1998, presentando al mondo giuridico ed alle Istituzioni la neonata Associazione Valore Uomo, ne individuammo “l’essenza” nel fornire un contributo culturale per la Tutela dei Diritti Umani Inviolabili della Persona, avendo come focus lo Studio del Danno alla Persona.

Portammo all’attenzione generale quanto fosse importante una riflessione costante sul grande tema del “Valore Uomo”, che non fosse né troppo generica ed omnicomprensiva né asetticamente specialistica e, quindi, lontana dalla vita delle Persone.

L’Associazione Valore Uomo è impegnata a promuovere la Tutela dei Diritti Umani principalmente, attraverso una costante attività di diffusione della conoscenza, della cultura e della formazione professionale. Un’intensa attività di studio e di formazione, rivolta ad addetti ai lavori ed associati (Avvocati, Magistrati, Professori Universitari di Diritto e Medicina, Notai), con l’obiettivo di mantenere vivo il dibattito sulle tematiche fondamentali della tutela dei Diritti della Persona.

Questi primi ventuno anni sono stati intensi e scanditi da momenti significativi. Si sono susseguiti convegni, seminari, dibattiti, eventi culturali, audizioni e confronti parlamentari.

Negli ultimi anni, l’Associazione ha voluto essere presente, in maniera ancor più diretta, nella Società Civile. Ci siamo rivolti così, ai protagonisti del futuro, i giovani, organizzando concorsi per le scuole ed abbiamo istituito il Premio Valore da conferire a coloro che si adoperano per il Progresso ed il Benessere dell’Umanità.